passa al contenuto principale

lunedì 18 febbraio 1918

Riforme in Russia: La Russia ha deciso ieri di passare dal calendario giuliano al calendario gregoriano. Il nuovo computo del tempo comincia con il primo febbraio che viene contato quale 14 febbraio. Sempre ieri è stato stabilito inoltre con un decreto che tutti i capitali delle banche private russe dovranno essere versati alla Banca Nazionale di Stato della Repubblica Russa. Il governo ha inoltre abolito la censura militare.
Attacco aereo a Parigi, la dura condanna del vescovo: Nella notte tra il 30 e il 31 gennaio di quest'anno un gruppo di aerei tedeschi ha pesantemente bombardato Parigi. L'Arcivescovo di Parigi Léon-Adolphe Amette ha duramente condannato questi attacchi definendoli “atti barbarici” e ha sottolineato come anche il Papa abbia condannato più volte simili azioni militari, senza però essere ascoltato.
Un nuovo generale a capo dell'esercito inglese: Il generale Henry Wilson è stato nominato l'altro ieri Capo di Stato Maggiore Imperiale, in sostituzione del generale William Robertson che ha scelto di ritirarsi dalla carica.

Download

PDF Osservatore Triestino

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino

Altri articoli

Torna su