passa al contenuto principale

lunedì 14 maggio 1917

Intesa e Grecia: Il presidente dei ministri Zaimis ha assegnato ai sette ufficiali designati germanofili della stampa francese di lasciare Atene e partire nel Peloponneso entro 48 ore. Gli ufficiali si sono riuniti per decidere se ubbidire o meno all'incarico, altri 16 si sono riuniti nel Casino militare e corre voce che potrebbe anche aver luogo una radunanza di tutti gli ufficiali di Atene che poi si recherebbero dal Re.
La prima macchina da cucire invenzione di un tirolese: Nei primi di maggio 1817, la "Wiener Zeitung" pubblicò la notizia dell'invenzione della macchina da cucire da parte di un tirolese, Giuseppe Madersperger. L'invenzione della macchina che "eseguisce tutti i lavori di cucito con una celerità e una precisione di gran lunga superiori a quelle del lavoro manuale" è del 1814 ma nel 1817 era già stata perfezionata.
Pro cultura ebraica: Il 16 maggio il professore Chajes, Rabbino maggiore, terrà una conferenza pubblica nella Sala della Consulta. Il tema è "La lotta contro i sacerdoti dell'Ebraismo antico".

Download

PDF Osservatore Triestino

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino

Altri articoli

Torna su