passa al contenuto principale

giovedì 25 maggio 1916

Evacuazione di Asiago: Il “Corriere della Sera” riporta che Asiago è stata evacuata dalla popolazione in quanto colpita di lontano da cinque proiettili del più grosso calibro, che fecero vittime.
Le scorte di cereali: Il governo germanico ha dichiarato alla Giunta al bilancio che le scorte di cereali comprendono non solo le 400.000 tonnellate, con le quali si può giungere al nuovo anno di raccolto, ma anche 102.000 tonnellate di più.
Il Presidente Wilson e la pace: “Dopo il turbine, il terremoto e l'incendio viene la voce calma e soave dell'umanità”: sono i versi tratti dalla Bibbia con cui il Presidente termina il suo discorso sul fatto che la guerra debba giungere a termine.
Imbroglioni in divisa militare: Sono sempre più frequenti casi di persone che si presentano illecitamente in divisa militare e tentano in tal modo di commettere truffe. In caso di sospetti, è dovere di ogni cittadino avvertire la prossima guardia militare o di polizia.
Acquisti di suini d'allevamento: È stato elaborato dalla Giunta un programma allo scopo di organizzare l'acquisto cumulativo di suini. La Giunta ha tenuto in considerazione le difficoltà economiche degli agricoltori e ha quindi chiesto una sovvenzione di 100.000 corone al Ministero d'agricoltura, il quale ha accolto le proposte ed è disposto a venire incontro alla popolazione agricola.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino Altra rassegna stampa

Altri articoli

Torna su