passa al contenuto principale

giovedì 03 maggio 1917

20.000 fra morti e feriti è il tragico bilancio delle perdite inglesi nelle battaglie del 28-29 aprile. A causa del mancato successo dei tanks, i francesi furono indotti a commettere una violazione del diritto internazionale, applicandovi distintivi della Croce Rossa. A Jovincourt, dove i francesi avevano preso la prima trincea, gli artiglieri imperiali videro avanzare sei automobili della sanità e dopo un primo stupore e dopo essersi accorti del trucco, fulminarono i veicoli.
Berlino: All'apertura della Dieta germanica, il presidente Dr. Kämpf ha accusato il presidente americano Wilson di aver perso il diritto di parlare di umanità e giustizia, per non aver arrestato l'Inghilterra nella campagna di affamamento contro la Germania.
Nel pomeriggio del 30 aprile l'Imperatore Carlo ha assistito ai giochi e alle esercitazioni dei giovani esploratori raccolti sotto gli auspici della Società educativa Pestalozzi di Vienna. Il Sovrano s'intrattenne affabilmente con i ragazzi, si fece fotografare e si intrattenne con i giovani per un paio di ore. Il giorno seguente, il 1 maggio, inviò al ministro del culto e dell'istruzione , il barone de Hussarek, un autografo sovrano in cui descriveva le sue impressioni positive dei giovani, definendoli il possesso più prezioso dello Stato, e nel quale si congratulava con il barone del suo lavoro e anche del lavoro degli insegnanti che continuano l'attività didattica nel migliore dei modi, nonostante la difficoltà delle circostanze.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino

Altri articoli

Torna su