passa al contenuto principale

domenica 29 settembre 1918

La difficile situazione della Bulgaria: Si da notizia dell'invio dal governo dei rinforzi per la Bulgaria, in una difficile situazione militare per la continua avanzata delle truppe alleate nel suo territorio, che la sta avviando verso un vero e proprio armistizio con le Forze Alleate. Si spera nell'aiuto dei rinforzi dell'Austria-Ungheria e di quelli tedeschi affinché l'esercito bulgaro possa riprendersi e fermare l'avanzata nemica.
In Italia – Chiasso: L'Italia da notizia di un'epidemia pericolosa con una grande percentuale di decessi, senza che si parli esplicitamente di peste.
La malattia spagnola: Gli ammalati di “mal di spagna” arrivano a 100.000 a Budapest; nella Galizia a Leopoli va prendendo carattere di epidemia.
Basilica di San Giusto: Si da notizia dell'avvio del restauro della basilica di San Giusto “fra le opere architettoniche più venerande”, invitando a contribuirvi con donazioni.
I bagni pubblici: Su desiderio di molti si comunica che il Bagno alla Lanterna rimarrà aperto fino a tutto il 5 ottobre.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino

Altri articoli

Torna su