passa al contenuto principale

domenica 20 ottobre 1918

Voci dal campo nemico. Parigi: In merito alla notizia della liberazione di alcuni centri del Belgio, il presidente dei ministri Clemenceau ha annunciato la prosecuzione della battaglia e la volontà di ricostruire la vita pubblica francese, con l'augurio che a breve vengano liberati dal nemico germanico anche tutti gli altri territori francesi, belgi e dell'Alsazia-Lorena.
In Italia: Il Corriere della Sera e Il Secolo, portavoce di alcuni circoli italiani, tentano di svalutare il Manifesto imperiale sulla trasformazione dell'Austria in stato federale, mettendone in dubbio la spontaneità. In particolare la preoccupazione è rivolta al territorio di Trieste, di cui non è stata specificata la reale ampiezza, nel quale gli italiani potrebbero trovarsi in una netta minoranza rispetto alla maggioranza slava.
Chiusura dei teatri: Nei territori del Litorale austriaco si dispone che i locali pubblici quali teatri, cinematografi e altri rimangano chiusi fino a nuovo ordine per l'ulteriore dilagare della febbre spagnola.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino

Altri articoli

Torna su