domenica 12 settembre 1915
Norme in materia di illuminazione pubblica: L'illuminazione pubblica e privata deve essere limitata il più possibile, in particolare le finestre e le porte visibili dalla parte del mare dall'imbrunire all'alba dovranno essere completamente oscurate. Questa notificazione, emanata dal Presidente di polizia Manussi-Montesole, ha effetto immediato e annulla tutte le precedenti disposizioni.
Bilancio del luogotenente sui primi mesi di guerra con l'Italia: Il Luogotenente smentisce le notizie “di sana pianta inventate” dalla stampa nemica, affermando che la città di Trieste ha attraversato in modo soddisfacente i primi mesi di guerra contro il nemico italiano, sia sul campo bellico sia per quanto riguarda l'approvvigionamento di beni di prima necessità e le condizioni sanitarie.
Gustose vivande a base di legumi. Un foglio contenente ricette a base di legumi redatto dalla Società di orticultura di Vienna sarà distribuito su vasta scala alla popolazione. È disponibile, inoltre, al costo di 60 cent. il Manuale da cucina per legumi della casa editrice Ugo Heller e C.: il ricavato sarà devoluto a favore degli invalidi di guerra e di vedove e orfani di orticoltori.
(Per contrastare il “piano di affamamento” (che sempre più spesso ricorre nelle pagine dell'”Osservatore triestino”) del nemico, è necessario correre ai ripari ottimizzando le risorse alimentari per il sostentamento della popolazione civile, oltre che dei soldati al fronte).