passa al contenuto principale

domenica 05 maggio 1918

Scambi di prigionieri: secondo i giornali italiani la Commissione della Croce Rossa italiana ha comunicato che ogni mercoledì arriverà dall'Austria-Ungheria in Italia un trasporto di prigionieri di guerra italiani affetti da mal sottile. Due volte al mese in data che sarà fissata avverrà regolarmente uno scambio di altri prigionieri invalidi fra l'Italia e l'Austria-Ungheria.
Conto alla rovescia per la pace: i delegati austro-ungarici, germanici e rumeni hanno esteso in paragrafi la convenzione accessoria economica del trattato di pace. Sono per tal modo conclusi e pronti per la firma tutti i trattati fra le due potenze centrali e la Romania.
Attacchi disonesti: alla Dieta germanica il Governo ha comunicato di avere protestato presso il Governo britannico contro l'uso di proiettili contrari alle convenzioni internazionali, minacciando rappresaglie.
Monarchia o repubblica? Opinioni contrastanti: gli svedesi e vecchi finlandesi della Finlandia propendono per la monarchia, i giovani finlandesi per la repubblica. Il Senato finlandese giunge domani a Helsingfors.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino

Altri articoli

Torna su