Laboratorio didattico dell'Istituto Sandrinelli

Il 2 dicembre 2016 la Quinta O dell'Istituto Sandrinelli di Trieste ha visitato l'Archivio di Stato per consultare e discutere sui documenti della Prefettura di Trieste e del Commissariato generale del governo per il territorio di Trieste, ricchi di testimonianze relative alle vicende dell'esodo dal confine orientale.

I fascicoli personali dei profughi, selezionati in vista della partecipazione della classe al concorso nazionale "10 febbraio" indetto dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, sono stati preliminarmente digitalizzati e messi a disposizione degli studenti e del prof. Dante Pattini, che hanno potuto analizzarli in aula, divisi in gruppi di lavoro. Quindi, in Archivio di Stato, le singole vicende biografiche sono state relazionate e messe in connessione con il contesto storico generale.

La testimonianza di una profuga di Valle d'Istria, che ha dato la sua disponibilità nel ripercorrere le dolorose memorie familiari dell'esodo, ha consentito di dare voce e corpo alle vicende lette sui documenti d'archivio ed è stato un esempio toccante della realtà del secondo dopoguerra.

Torna indietro

logo MIBACT
Logo DGA
Logo SAN
Logo Centenario Grande Guerra