Da oggi disponibili on line i fogli matricolari di Trieste

È in corso la pubblicazione dei nominativi dei militari della provincia di Trieste nati dall'anno 1914, parte inziale di un progetto più ampio che prevede il recupero delle informazioni tratte dal fondo del Distretto militare di Trieste.

La scelta della classe di nascita 1914 è stata suggerita dalle celebrazioni del centenario della Grande guerra e prevede, per la prima parte del progetto, l'inserimento dei nati durante la prima guerra mondiale; la successiva implementazione riguarderà tutto il fondo archivistico, che sarà man mano pubblicato on line.

Carmelo Bianco, coadiuvato da colleghi (Elisabetta Bianco) e da tirocinanti dell'Università degli studi di Trieste (Marija Brancovic per parte del 1915), sta infatti inserendo i nominativi dei militari in un inventario elettronico liberamente consultabile on line e sta contemporaneamente compilando una banca dati - allo stato attuale consultabile solo presso la sede dell'Archivio di Stato - con informazioni di tipo anagrafico più dettagliate (generalità, luogo e data di nascita e morte, numero di matricola, titolo di studio e professione ed eventuali annotazioni riguardanti il militare: es. prigionia, presenza di lettere ecc.). Ad oggi sono consultabili circa 5.000 nominativi.

Le ricerche di tipo militare sono tra le più frequenti sia nella Sala di studio che nelle richieste inviate via mail: l'Archivio di Stato con questo progetto intende così venire incontro alle esigenze di una vasta utenza nazionale ed estera.

Torna indietro

logo MIBACT
Logo DGA
Logo SAN
Logo Centenario Grande Guerra