Convenzioni

Sono attualmente attive le seguenti convenzioni:

Convenzione con il Memorial de la Shoah di Parigi e l'Archivio di Stato di Trieste, firmata nel 2015, per la riproduzione e l'utilizzo dei documenti relativi alla persecuzione nazifascista dei cittadini ebrei durante gli anni 1938-1945, già riprodotti e consegnati all'United States Holocaust Memorial Museum di Washington a seguito di convenzione tra detto museo e l'Ufficio centrale per i beni archivistici firmata nel 2000.

Convenzione sull'Archivio della deistituzionalizzazione
stipulata nel 2015 tra l'Università degli studi di Trieste, la Provincia di Trieste, il Comune di Trieste, l'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 1 Triestina e l'Archivio di Stato di Trieste, per lo sviluppo e l'implementazione di un archivio digitale dove raccogliere e valorizzare documenti legati al processo di apertura degli ospedali psichiatrici avviato negli anni sessanta e settanta da Franco Basaglia.

Protocollo d'intesa tra la Regione autonoma Friuli Venzia Giulia-Servizio Libro fondiario e usi civi e l'Archivio di Stato di Trieste firmato nel 2014 per la digitalizzazione dei Piani storici dell'Ufficio tavolare di Trieste (di proprietà regionale). L'Archivio di Stato, cui sono stati affidati gli originali per la conservazione, ha curato con le proprie attrezzature la riproduzione digitale ed il caricamento di questa parte delle mappe nel proprio sistema informativo. La Regione, cui è affidata la conservazione delle immagini digitali, garantisce un ulteriore punto di accesso alle mappe nel proprio sito web, cliccando la sottosezione Consultazione piani storici Ufficio Tavolare di Trieste.

Convenzione tra il Servizio tutela beni paesaggistici della Direzione centrale ambiente, energia e politiche per la montagna della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e l'Archivio di Stato di Trieste, stipulata nel 2011 e sostitutiva di analoga convenzione del 2009 con l'Ispettorato ripartimentale delle foreste di Trieste e Gorizia, per la collaborazione nei settori dell'informazione scientifica e della ricerca finalizzati alla conoscenza e alla valorizzazione delle mappe catastali conservate presso l'Archivio di Stato di Trieste.

Per le convenzioni con scuole e università, consulta la pagina corrispondente.

Convenzioni in corso di stipula
È in attesa di definizione e stipula una convenzione con l'Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics di Trieste, per avviare una collaborazione con l'Archivio di Stato per l'utilizzo a fini di attività di ricerca del Catasto franceschino georiferito.

aggiornato il: 2017-04-27 10:21
logo MIBACT
Logo DGA
Logo SAN
Logo Centenario Grande Guerra